Speak Now (singolo)

Speak Now
singolo discografico
ArtistaTaylor Swift
Pubblicazione5 ottobre 2010
Durata4:01
Album di provenienzaSpeak Now
GenereCountry pop
EtichettaBig Machine
ProduttoreNathan Chapman, Taylor Swift
RegistrazioneBlackbird Studios, Aimeeland Studio e Starstruck Studios Nashville (Tennessee)
Registrazione aggiuntiva: Pain in the Art Studio, Nashville (Tennesse) e Stonehurst Studio, Bowling Green (Kentucky)
FormatiDownload digitale
Certificazioni
Dischi d'oroBandiera degli Stati Uniti Stati Uniti[1]
(vendite: 500 000+)
Taylor Swift - cronologia
Singolo precedente
(2010)
Singolo successivo
(2010)

Speak Now è un singolo della cantante statunitense Taylor Swift, pubblicato il 5 ottobre 2010 come secondo estratto dall'album omonimo.[2]

Swift ha preso l'ispirazione per la canzone da un'amica, il cui ex fidanzato avrebbe dovuto sposarsi presto con qualcun'altra. La canzone, che ha come base musicale una chitarra acustica, è narrata dalla parte di una persona che vuole rovinare il matrimonio di un suo precedente amore con l'intenzione di riconquistarlo.

La canzone ha ricevuto buona accoglienza dalla critica in particolar modo per il testo, ritenuto dettagliato. Speak Now ha inoltre avuto un ottimo successo commerciale negli Stati Uniti e in Canada, debuttando all'ottava posizione delle classifiche di entrambi i Paesi. L'entrata del singolo nella Billboard Hot 100 è il sesto debutto nella top ten per Taylor Swift, che fa di lei l'artista con più debutti nelle prime dieci posizioni della classifica in tutta la sua storia. Speak Now è stata inoltre inviata alle stazioni radiofoniche, il che le ha permesso di debuttare nella classifica Hot Country Songs.

  1. ^ (EN) Taylor Swift - Speak Now – Gold & Platinum, su Recording Industry Association of America. URL consultato il 28 luglio 2018.
  2. ^ (EN) Speak Now - Single, su iTunes. URL consultato il 21 maggio 2023 (archiviato dall'url originale l'8 ottobre 2010).

From Wikipedia, the free encyclopedia · View on Wikipedia

Developed by Tubidy